Lezioni di psicoanalisi a ingresso libero
Il percorso è rivolto esclusivamente a studenti di psicologia, psicologi, medici e psicoterapeuti interessati a conoscere la Formazione della Scuola
ISCRIVITI GRATUITAMENTE
L’evento potrà essere seguito online tramite ZOOM o in presenza presso la nostra sede in via Francesco Restelli 3, Milano (fino a esaurimento posti)
La vita come un sogno
RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO
2 ottobre, 16 ottobre e 30 ottobre 2024
ore 21:00 – su Zoom e in presenza
Se esiste un’opera per comprendere il pensiero di Freud è, di certo, “L’interpretazione dei sogni”. Ne era consapevole anche lo stesso padre della psicoanalisi:
“La più valida di tutte le scoperte che io abbia mai avuto la fortuna di fare. Intuizioni come questa càpitano, se càpitano, una sola volta nella vita”.
La pratica del sogno si è evoluta nel pensiero psicoanalitico, mantenendo indiscussa la sua funzione di ecologia della mente e la sua centralità nella cura.
Oltre a essere la via regia all’inconscio, il sogno, al pari del lapsus, ci pone di fronte all’incessante bisogno della psiche: la continua costruzione di senso in risposta alle difficoltà dello stare al mondo.
Un laboratorio in cui Riccardo Marco Scognamiglio esplorerà il tema del sogno: cos’è un sogno? Cosa possiamo farcene? Come possiamo leggerlo? Vedremo anche come Freud lavora nella sua stanza di analisi con il sogno di una paziente, seguendolo passo passo per assimilarne le logiche del processo d’interpretazione.
Questo ciclo di serate si terrà il 2 ottobre, il 16 ottobre e il 30 ottobre alle 21.00 e sarà possibile partecipare su Zoom o presso la nostra sede in via Francesco Restelli 3, Milano (fino a esaurimento posti).
DOTT. RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO
Direttore della Scuola
Psicologo, Psicoterapeuta,
Psicosomatologo, Psicoanalista
Direttore Scientifico dell’Istituto di Psicosomatica Integrata, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana di Psicologia Psicosomatica, Direttore della sede regionale lombarda dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche. Specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute, Psicologia del Benessere e Psicologia Psicosomatica. Fondatore del modello Somatic Competence®. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il Male in Corpo (Franco Angeli, 2008), Psicologia Psicosomatica (Franco Angeli, 2016), Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018) e Il Narcisimo del You. Come orientarsi nella clinica digitalmente modificata (Mimesis, 2024).