Acquista uno o più video-corsi NCNS
Scopri l’offerta on demand di alta formazione in psicologia e psicoterapia
VIDEO-CORSI ECM ON DEMAND
TRATTI DAI SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE DELLA SCUOLA NCNS
DEDICATI A PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI IN AGGIORNAMENTO, PER LE SFIDE DELLA CONTEMPORANEITÀ
RILASCIO DI 9 ECM PER CIASCUN MODULO DA 6,5 ORE
I NOSTRI CORSI ECM PER PSICOLOGI METTONO AL LAVORO INSIEME CLINICA, NEUROSCIENZE, FILOSOFIA E SOCIOLOGIA
Fino a dicembre 2024 la nostra Scuola propone diverse occasioni di formazione, apprendimento e ampliamento delle competenze, organizzando formazioni ECM per psicologi e psicoterapeuti.
I nostri seminari con ospiti internazionali e autori centrali del panorama formativo attuale in psicoterapia, vengono aperti alla comunità scientifica.
I Video-Corsi NCNS offrono la comodità della didattica asincrona, come, dove e quando vuoi, e la completezza teorico-esperienziale di professionisti riconosciuti, a una tariffa accessibile e offrendoti la massima comodità per il rilascio dei crediti formativi ECM.
Scopri i video-corsi a disposizione
Come impatta il trauma nel corpo, prima che nella mente? In che rapporto si trovano, secondo le più attuali concettualizzazioni, il traumatismo e l’eziopatogenesi nel campo dei disturbi della personalità?
La dott.ssa Clara Mucci, oltre alla teoria, illustra l’intervento clinico con le strutture borderline, esemplificando e spaziando con competenza tra psicodinamica, attaccamento e neuroscienze. È un invito a lavorare sulla sofferenza prestando attenzione alla diagnosi, intervenendo mediante sintonizzazione, regolazione e attribuzione di senso.
Punti salienti del corso:
• Traumatismo e regolazione degli affetti: il corso spiega i disturbi di personalità e i relativi sintomi utilizzando le più recenti scoperte delle neuroscienze affettive e delle teorie dell’attaccamento.
• Identificazione e trattamento dei resti del trauma: il focus della giornata è il trauma nelle sue diverse forme, ciò che implica, e la sua relazione con le strutture di personalità borderline e narcisistiche, con relative esemplificazioni di intervento.
• Il ruolo del terapeuta: il corso permette di riflettere sull’enactment, l’uso del vis-a-vis, la “testimonianza incarnata” e molto di più.
Lo psicoterapeuta e filosofo argentino, dott. Miguel Benasayag, esplora il ruolo del web in relazione ai cambiamenti epocali in atto – economici, geopolitici e socio-culturali – e il loro impatto sulla clinica contemporanea.
È una formazione dal taglio sia filosofico sia clinico, utile per apprendere come questi fattori influenzino l’operato nel setting e connotino le nuove sfide per i professionisti della cura.
Punti salienti del corso:
• Comprendere i cambiamenti della società: il seminario include un’analisi dei cambiamenti sociali e le loro possibili ricadute in ambito psicopatologico.
• Impatto del digitale: M. Benasayag conduce in un’esplorazione dell’influenza del digitale su menti e corpi e il significato del mondo virtuale nell’incontro con il paziente.
• Sintomi della modernità: è un’occasione per ampliare le proprie riflessioni sui nuovi sintomi e sul continuum salute – patologia.
Il seminario condotto dalla dott.ssa Marcella Cannalire contiene diverse interviste ad esperti della clinica, della divulgazione e del giornalismo, estrapolando spunti per comprendere le configurazioni identitarie e relazionali attuali.
È un collettore di pensieri e riflessioni sull’approccio terapeutico più idoneo alla modernità affettiva e le sue articolazioni, nonché un lavoro effettivo sulla riduzione di pregiudizi e bias, tramite gli interventi di Fabrice Bourlez (psicoanalista e filosofo), Jennifer Guerra (giornalista), Tomaso Vimercati (scrittore) e Mary Nicotra (psicoterapeuta e psicoanalista).
Punti salienti del corso:
• Esplorazione delle nuove dinamiche relazionali: il corso analizza le trasformazioni identitarie e delle relazioni amorose e sessuali contemporanee, includendo temi come l’identità di genere, l’orientamento sessuale e le non monogamie etiche.
• Connessione tra clinica e fenomeni socioculturali: il seminario collega le dinamiche relazionali con il contesto socioculturale e politico attuale. Permette di condividere il senso del nuovo femminismo e l’attivismo per i diritti delle minoranze.
• Riflessione sulle implicazioni terapeutiche: viene esaminato come le nuove configurazioni relazionali e identitarie necessitano di un’accoglienza e di un ascolto appropriato, oltre che di chiavi di lettura pertinenti.
9 CREDITI ECM
Acquista un video-corso con 6,5 ore di formazione continua e ottieni 9 ECM a seguito di regolare test e versamento della quota prevista
PREZZI
Ogni video-corso ha un prezzo fisso di 50 € da saldare tramite bonifico
PROCEDURA
- Compila il form di richiesta
- Salda la quota di 50 € con bonifico
- Invia ricevuta di bonifico a eventi@nuovaclinica.it
- Attendi e-mail con istruzioni e credenziali
- Accedi alla piattaforma web
- Visiona il video-corso on demand
- Esegui il test di valutazione
- Compila il questionario di gradimento
- Ricevi in automatico i 9 ECM